+39 0423 040076

Stampa digitale a Treviso – Printmateria

L’audiovisivo nel Veneto e il Tax credit

immagine in evidenza


15 Settembre 2020

L’audiovisivo nel Veneto e il Tax credit

 

Di seguito riportiamo l’intervento di Pino Perri, CEO di Printmateria srl, sul tema “L’audiovisivo nel Veneto, Tax credit, opportunità legate al turismo, formazione e nuove tecnologie”, appuntamento organizzato da Fondazione Veneto Film Commission per la Mostra del Cinema di Venezia 2020.

 

12 anni fa ho conosciuto Francesco Bonsembiante, un uomo determinato ed onesto, proprietario/socio della casa di produzione cinematografica Jole film, voleva coinvolgermi nella produzione di un film ambientato a Chioggia.

Ho percepito la premura e la dedizione per il suo lavoro e come imprenditore non ho potuto che apprezzare. Nel lavoro, prima del progetto, è fondamentale conoscere il valore delle persone e la loro professionalità: mi è stato facile affidarmi a lui.

Francesco alla fine riuscì  a convincermi. Oltre ad avere un ritorno economico, l’investimento era agevolato da un credito fiscale del 40%. Mi spiegò che il film poteva partecipare ad un centinaio di festival in giro per il mondo. Era quindi un’ottima opportunità di visibilità per la mia azienda, che si rivolge a marchi internazionali.

Io sono Li” infatti ebbe un successo internazionale, tanto da vincere il premio del parlamento Europeo: il premio LUX.

Trovai immediatamente interessante la trama del progetto e il basso profilo di rischio d’impresa, avendo già una copertura finanziaria del 40% della somma investita, determinata dalle regole fiscali del Tax credit.

La trama consisteva in una delicata storia di due culture diverse che tentano d integrarsi attraverso l’alchimia dell’amore, entrando a piedi nudi nel nucleo emotivo delle persone. Geniale e semplicemente naturale, rispondeva ad una esigenza silenziosa, quasi pudica, che nel nostro territorio, pur con tutte le resistenze e paure sociali, si manifesta.

Sono le buone idee ad attrarre i capitali. L’entusiasmo mi spinse a divulgare l’iniziativa;

Incontrai resistenze concettuali: il cinema viene percepito come un attività ludica non produttiva ed invece in questi anni mi sono reso conto di quanto il cinema muova un’economia: eventi, festival, attori, mestieri ed un insospettabile ed enorme beneficio turistico a favore del luogo dove viene ambientata la storia.

Ho scoperto che nel Veneto esiste un’industria cinematografica internazionale di enorme importanza per dimensioni, competenze e mestieri, molto di più di quanto si possa credere.

Il cinema è una finestra nel mondo e dopo la prima proiezione, nonostante il film non fosse commerciale, sono stato travolto dai complimenti. Il mio lavoro principale ne ha beneficiato.

Il cinema è un ambiente attraente che evoca miti, esteriorizza ciò che interiormente si muove e vive con la fantasia. In esso vi sono componenti psicologiche che soddisfano la natura dell’imprenditore; la curiosità, la vanità, le nuove relazioni interpersonali, la visibilità e la mia reputazione crebbero.

Un buon film o una buona lettura creano percorsi interiori nell’anima, diversi da quelli che pensiamo ogni giorno. Il rischio è di affossarci in un solco abitudinario, oscurando la visione dell’insieme.

Occuparsi del mondo immaginario mi permette di stimolare l’intuizione a beneficio della mia fantasia, predisponendomi a migliorare la mia creatività. Ciò rappresenta quindi un forte aiuto per affrontare le scelte quotidiane ed abbassare  lo stress che ne deriva.

La finzione è utile per la realtà.

Come imprenditore ritengo sia un dovere arricchire il mondo del Fare con il mondo dell’Astratto, nel fare ci sono due componenti: la creatività e l’azione.

Il Veneto è una testimonianza di come il “Fare” sia azionecreatività: viviamo tra palazzi di smisurata bellezza.

Goethe diceva:

« L’architettura è la massima espressione di sintesi del qui ed ora. »

Il Veneto è un istante di eterna bellezza.

Come imprenditori dobbiamo occuparci della cultura e preoccuparci di lasciare una traccia di bellezza a chi verrà dopo di noi.

Nel cinema si può investire abbattendo il rischio d’impresa con il Tax credit e avere un ritorno economico ma anche d’immagine. Un film può essere usato come strumento di marketing.

Sono felice di vivere nel Veneto, sono nato qui come imprenditore e come dice Rilke:

« Nasciamo, per così dire, provvisoriamente, da qualche parte; soltanto a poco a poco andiamo componendo in noi il luogo della nostra origine, per nascervi dopo, e ogni giorno più definitivamente. »

 

 

immagine in evidenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Su